Qualche tempo fa sono stata a Parigi con delle amiche.
Bella la Tour Eiffel, il Louvre, la Senna... luoghi incredibili da visitare.
Ma se volessi vivere Parigi?
Cosa fanno i nostri coetanei parigini la sera? E' quello che abbiamo chiesto a un local. Senza pensarci due volte ci disse due nomi: L'èpicier e Lavomatic.
Una drogheria e una lavanderia a gettoni??
Esatto.
Probabilmente se ci fossi passata affianco non li avrei nemmeno notati, ma è questo il bello no? In realtà sono solo facciate dietro le quali si celano due bar segreti.
L'èpicier
24 Rue Notre Dame de Nazareth, 75003 Paris, Francia
Prima cosa da sapere: non accettano gruppi numerosi e prenotazioni. Ci hanno consigliato di arrivare presto per evitare la fila davanti al locale. Se ce n'è troppa si rischia di non entrare. Gli ingressi sono gestiti da un buttafuori che lascia passare un gruppettino alla volta ogni tot minuti. Noi eravamo in tre e non abbiamo avuto nessun problema. Tempo di attesa neanche 20 minuti.
Arrivato il proprio turno che si fa? Si entra nel minimarket ed è qui che avviene la magia... bisogna trovare l'alimento giusto che sblocca la porta segreta che permette l'accesso al bar... ma io non vi dirò qual è! Tranquilli, il buttafuori se vi vede in difficoltà vi aiuterà. Una volta entrati vi troverete dentro a un vero e proprio bar in stile mediorientale: cocktails buonissimi, particolari ed esteticamente invitanti (il prezzo si aggira sui 12euro) accompagnati da lupini. L'arredamento è etnico e undergound; ci sono tavoli, divani, dondoli, luci soffuse a forma di alimenti (per richiamare il tema del negozio) e lanterne coloratissime. La musica non manca mai e anche questa è un mix di canzoni orientali e occidentali. I bagni spettacolari. Ora mi rivolgo a tutte le amiche che verranno qui. Avete mai fatto i vostri bisogni insieme alla vostra amica? Fianco a fianco? Dato che noi donne spesso andiamo in bagno in coppia, qui non dovremo nemmeno darci il cambio o tenerci chiusa la porta a vicenda: il bagno è doppio. Che dire... è stato emozionante e anche molto divertente.
Consigliato a chi cerca un'esperienza insolita e a chi piace lasciarsi sorprendere!
Lavomatic
30 Rue René Boulanger, 75010 Paris, Francia
Anche questa presunta "lavanderia" si trova a pochi minuti dall'épicier e a poche fermate della metro dal centro.
Stesse regole: no prenotazioni, gruppi numerosi sconsigliati.
La vostra esperienza qui sarà altrettanto sorprendente e divertente.
Chi vi desidera entrare deve cercare all’interno della piccola lavanderia il “passaggio segreto”... ma niente spoiler: toccherà a voi scoprirlo. Dopo di che si entra nel bar segreto, luogo in cui regna l'originalità e la comodità: luci colorate e specchi, amache, sedie a dondolo, divanetti e molto altro ancora.
Fra i drink offerti vi sono ovviamente i più classici, ma consiglio di provare quelli della casa (il prezzo si aggira attorno i 12-15euro). Il tutto è rigorosamente accompagnato da buonissimi lupini oppure, se lo si desidera, si possono ordinare anche piccoli pasti.
L'eccentricità è sparsa in ogni angolo di questo locale a tema lavanderia ed è gestito proprio da un gruppo di ragazzi giovani.
Come per L'èpicier, Lavomatic è consigliato a chi ha voglia di fare un aperitivo diverso dal solito, farsi due risate e lasciarsi sorprendere.
Non resterete delusi!
Comments